loading...

L'Isola di Ischia

Il fascino dell’isola tra antico e moderno

La più grande delle isole del Golfo è la meta perfetta per trascorrere una vacanza relax e benessere senza rinunciare ai piaceri della tavola e del divertimento.

Ischia è infatti un territorio molto variegato dal punto di vista geografico, ma anche culturale, che riunisce sei municipalità ognuna con un carattere ben definito, ognuna da scoprire. Passato e modernità si intrecciano nelle strade dei centri storici isolani: palazzi aristocratici, chiese, monumenti, ma anche vie dello shopping, moderni stabilimenti termali, ristoranti e locali della movida.

Da non perdere in vacanza sull’isola gli itinerari culturali nel centro storico di Forio e nel borgo antico di Ischia ponte, la visita al Castello Aragonese e alla Torre di Guevara. Gli appassionati di atmosfere marinaresche apprezzeranno il borgo di Sant’Angelo, a Serrara Fontana.

Per un tuffo wellness assoluto suggeriamo la visita ad uno dei tanti parchi idrotermali dell’isola, il più grande dei quali, il Poseidon si trova a Forio, nella baia di Citara. Imbarazzo della scelta per le località balneari: l’isola ha molte coste sabbiose, stabilimenti attrezzati a pagamento e spiagge libere.

La vita notturna isolana è molto vivace tutto l’anno, i principali luoghi della movida estiva sono la Riva destra sul porto di Ischia e la litoranea di Forio.


Eventi dell’isola d’Ischia

Cosa fare sull’isola. Cento eventi per tutte le stagioni

Una cosa è certa, sull’isola non ci si annoia mai. Sono tanti gli eventi che arricchiscono il calendario ischitano tutto l’anno.

Venerdi santo, Forio

La Passione Cristo, via Crucis teatralizzata che si svolge nel pomeriggio/sera per le strade di Forio; termina sul piazzale del Soccorso con la Crocifissione.

Domenica di Pasqua, Forio

Corsa dell’Angelo, sacra rappresentazione che si svolge nel centro storico di Forio di mattina. La rappresentazione rievoca l’episodio evangelico dell’annuncio della Resurrezione di Cristo.

Festa Santa Restituta -16/18 Maggio, Lacco Ameno

  • 16 maggio, Baia di San Montano, rappresentazione teatrale del martirio e dell’approdo della Santa a Lacco Ameno.
  • 17 maggio processione via mare con la statua della martire cartaginese.
  • 18 maggio, processione via terra Santa Restituta e grande spettacolo fuochi artificiali.

Festa di Sant’Anna - 26 luglio Ischia Ponte

Spettacolo serale nella baia del Castello Aragonese con sfilata concorso di barche addobbate, incendio del Castello Aragonese.

Eventi primaverili ed estivi con date che variano di anno in anno:

Andar per Sentieri, Forio

Percorsi ecologici e visite a insediamenti rurali, Pro Loco Panza. L’evento si svolge nei mesi di aprile e maggio. Sito web

Ischia Film Festival, Ischia, Castello Aragonese

festival cinematografico che si svolge sul castello Aragonese, prevede proiezione film, incontri con registi e attori, mostre fotografiche. L’evento si svolge a giugno/luglio. Sito web

Ischia Global & Music Fest, Lacco Ameno

Evento che si svolge a Lacco Ameno dedicato al cinema e alla musica. Prevede incontri con registi e attori, proiezioni cinematografiche gratuite. L’evento si svolge a luglio. Sito web

Eventi natalizi

Per tutta la durata delle feste di Natale, sull’isola vengono organizzati eventi e sagre a cura delle sei amministrazioni comunali.

Tra questi: la sagra del baccalà della Vigilia di Natale e Capodanno, evento che si svolge in contemporanea nelle piazze principali dei comuni isolani a mezzogiorno del 24 e del 31 dicembre e prevede degustazione di baccalà fritto, vino e caldarroste.