loading...

Forio

Forio: la bella saracena, dove la storia incontra la natura

Il comune di Forio, a ovest dell’isola di Ischia, è un luogo privilegiato baciato dalla natura e crogiolo di storia e cultura. Ricco di un patrimonio ecologico formidabile che spazia dalle grandi spiagge, alle verdi colline fino alla cima dell’Epomeo, questo territorio è anche uno scrigno di storia.

Passeggiando per le vie del centro, dove i bei palazzi nobiliari attirano gli sguardi, scoprirete il volto più antico di Forio entrando nelle chiese maestose che conservano tele pregiate e tesori, intrufolandovi nel gomitolo di vicoli dei quartieri medioevali, dove campeggiano le torri di avvistamento contro i pirati.

Qui nel centro storico di Forio fiorì negli anni ’50 e ’60 un cenacolo culturale spontaneo animato da artisti come Auden, Pasolini, Visconti, Capote, e tanti altri. I grandi intellettuali europei si davano appuntamento al Bar Maria, dove trascorrevano lunghe ore discutendo di arte, letteratura, poesia.

Da non perdere in una vacanza foriana: la chiesa del Soccorso, bianca sentinella affacciata sul mare, la spiaggia di Citara con il grande parco idrotermale Poseidon, i Giardini La Mortella, premiato parco botanico, tra i più belli d’Italia, il Torrione con la collezione dell’artista Maltese.